ISTAT

Per la raccolta dei dati sono previsti due tipi di modello uno per l'edilizia residenziale e uno per quella non residenziale, ovvero:

 >>> MODELLO PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE (mod.Istat/PDC/RE)

Nuovo fabbricato residenziale, ampliamento di fabbricato residenziale preesistente, fabbricato per collettività nuovo o ampliamento.

>>> MODELLO PER L'EDILIZIA NON RESIDENZIALE (mod. Istat/PDC/NRE)

Nuovo fabbricato non residenziale, ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

Se il permesso di costruire (o la SCIA o l’edilizia pubblica) prevede più fabbricati o più ampliamenti deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1, al quesito “Numero del fabbricato” (per ogni fabbricato deve essere compilato un modello per il Comune e un modello per l’Istat).

L'ISTAT ha inoltre attivato una nuova modalità di RILEVAZIONE ON-LINE sui permessi di  costruire e denuncia inizio attività.

Il Comune di Calestano a partire dal 01 ottobre 2016 ha effettuato l'attivazione e pertanto è possibile per i titolari o i tecnici progettisti,  effettuare  la compilazione on-line delle schede ISTAT.

Per effettuare la compilazione on-line occorre collegarsi al sito https://indata.istat.it/pdc e procedere con la registrazione mediante la funzione "REGISTRAZIONE" avendo cura di conservare il codice utente e la password iniziale. Per replicare gli accessi con la funzione "MODELLO" si dovrà utilizzare il codice utente e la password personale. Una dettagliata "Guida alla procedura telematica" consultabile tramite la funzione "ISTRUZIONI". Per l'utilizzo della procedura telematica è necessario avere un indirizzo e-mail.

E' di particolare importanza avere cura di conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema e di comunicarlo al Comune contestualmente alla presentazione del permesso di costruire o della SCIA