Contrassegno Persone Invalide

Le persone che non possono camminare e che camminano con gravi difficoltà e le persone non vedenti possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone a traffico limitato.

Per avere il contrassegno è necessario una certificazione medica che attesti la sensibile riduzione della capacità deambulatoria o la condizione di non vedente.

Il D.P.R. 151/2012 ha introdotto anche in Italia il contrassegno per invalidi comunitario, valido quindi in tutti gli stati dell'Unione europea, prevedendo un termine di tre anni per la conversione al nuovo formato (che decorrono quindi dal 15 Settembre 2012).

Dal 15 Settembre 2015 i vecchi contrassegni di colore arancione non sono più validi.

Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciato a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita e a soggetti non vedenti, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Il contrassegno è personale e reca sul retro la fotografia dell'interessato.

I contrassegni hanno validità 5 anni se la riduzione della capacità deambulatoria è permanente e la scadenza sarà allineata al giorno del compleanno del titolare.

Hanno durata inferiore, in base al certificato medico, se la riduzione della capacità deambulatoria è temporanea.

Documentazione occorrente:

  • Domanda da compilare su apposito modulo;
  • Fotocopia documento d'identità;
  • Certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda USL; 
  • Una fotografia formato tessera;

 

In caso di rinnovo:

  • per i contrassegni rilasciati con validità 5 anni occorre presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
  • per i contrassegni rilasciati di validità inferiore occorre presentare certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda USL.               

 

ATTENZIONE

La certificazione rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda USL non è necessaria se la persona richiedente è già in possesso di certificazione ai fini dell'invalidità rilasciata dall'Azienda USL, che attesti l'impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o la condizione di non vedente ( sul modello ministeriale A-SAN deve essere espressamente barrata la casella recante la dicitura "impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore" ).
 

A cosa serve

  • Accedere alle zone pedonali e zone a traffico limitato;
  • Sostare senza limitazioni di tempo nelle "zone disco";
  • Sostare legittimamente negli stalli appositamente destinati ai possessori di contrassegno contraddistinti da apposita segnaletica verticale e orizzontale;
  • Circolare liberamente nelle corsie destinate ai taxi e bus;
  • Sostare anche dove esiste divieto di sosta purchè non si tratti di segnaletica "mobile" e non costituisca grave intralcio al traffico.

 

Ufficio Medico Legale Azienda Sanitaria Locale:

Servizio Igiene Sanità Pubblica ( SISP ) Ausl di Parma - Distretto Sud Est

Casa della Salute di Langhirano

Indirizzo: Via Roma, 42/1

Tel. 0521 865301

e-mail: sisp_langhirano@ausl.pr.it

Numero Verde per prenotazione certificati 800 629 444 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08-18 e il Sabato dalle ore 08-12.