A.I.R.E.

L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è formata dagli italiani che dimorano stabilmente all'estero per un periodo di tempo superiore ad un anno.

L'iscrizione viene effettuata
  • per trasferimento della residenza dal comune di Calestano all'estero
  • per trasferimento dall'AIRE di un altro comune quando l'interessato ne faccia richiesta, avendo altri familiari già iscritti nell'AIRE di Calestano
  • a seguito di trascrizione dell'atto di nascita avvenuta all'estero nei registri dello stato civile
  • per acquisto della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all'estero

La domanda deve essere presentata direttamente al Consolato o Ambasciata italiana competente per territorio, che provvederà all'inoltro della stessa al Comune di Calestano.

L'eventuale omissione dell'iscrizione all'AIRE comporta la cancellazione per irreperibilità dall'Anagrafe della Popolazione Residente.

Iscriversi all'AIRE e comunicare sempre eventuali cambi di indirizzo all'estero è un dovere, che comporta la possibilità di usufruire dei servizi consolari, di ottenere la certificazione dal Comune di iscrizione AIRE (carta d'identità, stato di famiglia, godimento dei diritti politici, ecc.), nonchè di esercitare con regolarità il diritto di voto.

Con l'approvazione della legge che introduce il voto per corrispondenza degli italiani all'estero e di quella che fissa le modalità per la cancellazione degli iscritti AIRE per irreperibilità, è importante che tutti i cittadini italiani che vivono all'estero prendano contatti con il Consolato italiano competente per verificare la regolarità e l'esattezza delle loro posizioni.