Certificati di Stato Civile

COS'È:I certificati di stato civile vengono rilasciati dal Sindaco / Ufficiale di Stato Civile attestano i dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare: 
• certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita); 
• certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte); 
• certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio); 
• estratto per riassunto dell’atto di nascita anche su modulo plurilingue (certificazione di nascita completa di eventuali annotazioni); 
• estratto per riassunto dell’atto di matrimonio anche su modulo plurilingue (certificazione di matrimonio completa di eventuali annotazioni); 
• estratto per riassunto dell’atto di morte anche su modulo plurilingue (certificazione di morte completa di eventuali annotazioni) 
• estratto per copia integrale dell'atto di nascita (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di stato civile) 
• estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di atto civile) 
 
CHI PUÒ RICHIEDERLO:interessato / delegato / chiunque ne abbia interesse
 
A CHI È DESTINATO:residenti/non residenti
 
MODALITÀ DI ATTIVAZIONE:A domanda
 
MODALITÀ RECUPERO INFORMAZIONI PROPRI PROCEDIMENTI IN CORSO:Domanda ufficio di competenza
 
COME SI RICHIEDE :allo sportello, a mezzo posta o email
 
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA:Certificato di stato Civile / Estratto per copia integrale atti
 
VALIDITÀ DOCUMENTAZIONE RILASCIATA:I certificati di stato civile hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte). Le certificazioni rilasciate dalla p.a. in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle cert. da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente cert. non può essere prodotto agli organi della p.a. o ai privati gestori di pubblici servizi"
 
SPESE A CARICO DELL'UTENTE:nessuna
 
 
DOCUMENTI DA PRESENTARE:• Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune di Felino. • Estratti per copia integrale degli atti dello stato civile. Il rilascio è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto (articolo 177, comma 3, Codice privacy). • Estratti per riassunto di atti di stato civile con l’indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati solo all’interessato, per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione (Legge 1064/1955 e DPR 432/1957, art. 3).
 
RIFERIMENTI LEGISLATIVI (NORMATIVA):D.P.R. 445/2000 L. n. 1228/1954 D.P.R. n. 223/1989 D.P.R. 642/1972 e successive integrazioni e modificazioni Leggi speciali sull'applicazione dell'imposta di bollo